Promuovere una delle eccellenze enogastronomiche del territorio come il carciofo di Pietrelcina, nel Sannio. E' l'obiettivo del protocollo d'intesa sottoscritto tra il Comune di Pietrelcina e l’Associazione Slow Food Condotta di Benevento che ha dato avvio all’iter necessario per la candidatura del 'carciofo' di Pietrelcina a presidio “Slow Food”.
Presenti oltre ai due firmatari, l’assessore all’Agricoltura del Comune di Pietrelcina, la Pro loco ed il Consorzio Sale de la Terra in quanto "attori e protagonisti dell’iniziativa".
"L’accordo - spiegano i promotori dell'iniziativa - prevede, tra le altre, interventi per favorire la filiera corta, la vendita diretta, la qualificazione e la ristorazione collettiva e la crescita dell’offerta di servizi qualificati del settore commerciale turistico. Sicuramente trattasi di un punto di partenza, vista la previsione di una pluralità di azioni, iniziative e di eventi collaterali tra i due firmatari, a salvaguardia dell’equilibrio ambientale e delle tradizioni, per la diffusione della cultura alimentare e della conoscenza dei prodotti locali. La collaborazione, inoltre, diretta a valorizzare e tutelare l’eccellenza locale, vuole porsi come un' opportunità di sviluppo e di investimento in un momento di difficoltà generale. Tant’è che ci si è già accordati per un’implementazione di un paniere di prodotti a denominazione 'Local Pietrelcina' e tutto quanto programmato va, certamente, ad armonizzarsi con una visione strategica ben chiara che punta ad un’innovazione e sinergia delle vocazioni della nostra terra: turismo ed agricoltura".
lunedì 15 giugno 2020