Notizie

Un piano di rilancio per la nocciola italiana

Ad annunciarlo il sottosegretario alle Politiche agricole

Presto un piano di rilancio per la nocciola italiana. L'annuncio nel corso della videoconferenza indetta dal sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L'Abbate, durante la quale i rappresentati della filiera hanno evidenziato la necessità di aggiornare il lavoro fatto nel 2013 e che ha visto una forte espansione della corilicoltura nel nostro Paese.

L'obiettivo, come spiegato dal sottosegretario è di "ridare nuovo slancio alla nocciola italiana, un settore che può imporsi sempre più a livello internazionale e che racchiude in sé sia una valenza economica importante per i nostri agricoltori sia aspetti ecosistemici rilevanti per l'ambiente".

Diversi i punti affrontati: ricerca, innovazione, formazione ma anche accordi di filiera, modelli differenti di produzione al servizio dell'agroindustria o della qualità dei singoli territori, ognuno con le proprie peculiarità.

Oggi in Italia la produzione di nocciole può contare su oltre 70mila ettari coltivati, che rappresentano l'11 per cento della superficie mondiale. Di qui l'auspicio che "il percorso di confronto del tavolo tecnico di filiera possa dare ben presto i propri risultati, attraverso un nuovo piano di settore che andrà sostenuto con le risorse adeguate per rilanciare gli investimenti futuri".

sabato 23 maggio 2020

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.