Cercare di ridurre il numero delle volte che andiamo a fare la spesa è una delle indicazioni che più frequentemente riceviamo nel corso dell'emergenza Coronavirus. Ma come conservare al meglio i prodotti? Delle indicazioni utili arrivano da Iolanda Busillo, dottore agronomo, che sulla sua pagina facebook ha deciso di pubblicare una sorta di vademecum con una serie di consigli utili per “conservare la verdura cotta e già tagliata in freezer”.
Di seguito le indicazioni dell'esperto:
“Le carote? Le carote sono ortaggi abbastanza longevi, almeno rispetto a tanti altri. Resistono bene in frigorifero, anche per diverse settimane, ma conoscere qualche piccolo trucchetto per farle durare ancora più a lungo non fa mai male. E allora tagliare le cime delle carote e conservatele in frigorifero in un contenitore chiuso.
Sedano? Il sedano è giù più delicato, resiste per meno tempo e surgelarlo non vi servirà a molto se siete amanti dei sapori freschi. E allora mettetelo in una tazza poco profonda con dell’acqua all’interno e conservatelo così per allungargli la vita di qualche giorno.
Zucchine? Cercate di non fare mai andare a male le zucchine. Le zucchine hanno una buona resistenza per qualche giorno, purché siano conservate per bene in frigorifero. Se ne avete in grande quantità, prima di sistemarle in frigorifero avvolgetele in una panno pulito.
Zucca? La zucca resiste a lungo, ma più passa il tempo e più si indurisce. Qui la soluzione è una sola: tagliatela a pezzetti quando è ancora morbida e surgelatela, anche in grande quantità: farete molto meno fatica a tagliarla quando è ancora morbida. E non buttate via i semi: sono un ottimo snack e all’occorrenza possono diventare anche il condimento perfetto per l’insalata.
Melanzane? Sistematele in frigorifero, seguendo lo stesso procedimento che abbiamo indicato per le zucchine e, cosa molto importante, non lavatele fino a quando non dovrete consumarle.
Cipolle, aglio e scalogno. In questo caso c’è solo una cosa da fare se volete conservare bene e a lungo: sistemare in un luogo buio e fresco.
Pomodori? I pomodori si conservano bene in frigorifero, all’interno di un contenitore. Ma anche in questo caso, cercate di consumarli entro qualche settimana. E se sono davvero troppi… buona conserva a tutti!
Peperoni? Cercate di assicurare ai peperoni la giusta dose di umidità, almeno fino al momento dell’uso. Sistemateli in frigorifero e dategli un’occhiata di tanto in tanto".
mercoledì 22 aprile 2020