Notizie

Ravenna, al via il Festival del 'Giallo e del Noir'

La manifestazione in programma fino al 22 novembre

Al via oggi a Ravenna il Festival del 'Giallo e del Noir': 'GialloLuna Nero Notte', festival che si rinnova e per l'edizione numero 17 in programma da oggi al 22 novembre a Ravenna sperimenta nuovi percorsi. Si parte da 'Una città in giallo': fno a domenica, infatti, si raduneranno editori indipendenti di gialli, thriller, noir e spionaggio in una specie di "fiera" simile alla manifestazione milanese "Strani Mondi", dedicata al fantastico e alla fantascienza.

Il nucleo centrale rimane comunque quello scandito dagli incontri con gli scrittori nella Biblioteca Oriani. Tanti gli ospiti attesi tra cui Marcello Simoni, Alessia Gazzola, Licia Troisi, Cristiano Governa, Giampaolo Simi. Prevista inoltre la presenza di Gianluca Di Matola, autore del romanzo "Pulcinella è cattivo" (Clown Bianco Edizioni), vincitore del premio per gli inediti 2018.

La collaborazione con "Il Giallo Mondadori" scandisce un altro importante momento del Festival, che anche quest'anno ospiterà la manifestazione di chiusura della settima edizione del Concorso per racconti inediti. La premiazione, con i dieci finalisti, farà parte della serata di gala. Tornano per questo l'editor del Giallo, Franco Forte e la scrittrice Annamaria Fassio. In quell'occasione ci sarà anche la consegna del nuovo Premio 'GialloLuna NeroNotte' a un personaggio che si sia distinto per il proprio impegno nella diffusione della letteratura e della cultura popolare. Come anteprima del Festival, ai Passatelli del Mariani, oggi viene proposto 'La specialità', spettacolo "con uso di cucina" del Teatro di Après-Coup, regia di Federica Santambrogio, con Erika Urban e Christian Giammarini. Il testo è ispirato al racconto "La specialità della casa" di Stanley Ellin. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, a esclusione della dello spettacolo "con uso di cucina".

giovedì 31 ottobre 2019

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.