Notizie

A Pasqua dolci fatti in casa per una famiglia su due

L'analisi sui consumi in vista delle prossime festività in casa

Oltre la metà delle famiglie (53%) si preparano in casa i dolci tipici della Pasqua nel rispetto delle tradizioni locali. E' il dato che arriva dall'indagine Coldiretti/Ixe' in vista delle prossime feste.

Secondo questa analisi la necessità di passare il tempo fra le mura domestiche ha spinto al ritorno della cucina casalinga fai da te, con la riscoperta di ricette e i dolci della tradizione. Da qui l'impennata degli acquisti di farina (+100%), lievito di birra (+73%), zucchero (+43%) e uova fresche (+40%).

Per garantirsi i prodotti tipici del territorio giusti gli agricoltori si sono organizzati in tutta Italia nei mercati e nelle fattorie anche con la consegna a domicilio. Tanti i dolci della tradizione pasquale, dove ogni regione dal Nord al Sud vanta la sua specialità. Dalle pannarelle della Basilicata, ai cuculi calabresi, alla cuddura cu l'ova siciliana. E se in Emilia arriva l'antico il Bensòne, in Friuli vince la pinza, nel Lazio la pizza dolce, in Liguria i canestrelli, in Lombardia la classica colomba, in Veneto la fugassa, in Umbria la ciaramicola, nelle Marche le ciambelle, nel Molise la Pigna, in Toscana la Schiacciata Pisana all'aroma di anice.

domenica 5 aprile 2020

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.