Con l'emergenza Coronavirus anche il mercato delle colombe pasquale fa registrare segnali difficoltà. L'e-commerce e la spesa online non sarebbe infatti sufficienti a compensare le perdite del momento difficile. Sono gli stessi produttori a testimonaria l'attuale critività del comparto stimando vendite in ribasso tra il 20 e il 40 per cento sulla base delle consegne già effettuate e ordini annullati.
Tra i problemi maggiormente registrati - sostengono i titolari di azienda - l'altissima rotazione dei prodotti nei supermercati e ipermercati dovuto al Covid-19 che ha intasato - si sostiene - la logistica.
A questo si aggiunge - dicono ancora le imprese - la poca visibilità data al prodotto in questo momento, la chiusura di bar e negozi specializzati e il problema di collocazione nei supermercati relativo allo spazio finalizzato a garantire distanza sociale visto che il prodotto è posto su bancali.
"Confrontandoci agli ultimi otto giorni - dice l'amministratore delegato dell'azienda dolciaria Maina Marco Brandani - abbiamo registrato perdite intorno al 40 per cento nella vendita dei prodotti da forno. La spesa online, di questo settore, non può essere molto di aiuto perché ha una valenza troppo piccola. Speriamo in un risveglio dei consumi, in prossimità della festa, anche come significato al ritorno alla normalità".
mercoledì 1 aprile 2020