Notizie

Studenti in casa si sfidano ai fornelli

L'iniziativa della 3A dell'Istituto comprensivo Sant'Angelo a Sasso di Benevento

La cucina per restare uniti, per condividere idee e ricette con i compagni di classe anche in questi giorni in cui le scuole restano chiuse. Ed ecco l'iniziativa della classe 3A dell'istituto comprensivo Sant'Angelo a Sasso di Benevento, capitanata in questa iniziativa dalle proforesse Del Donno Annarita e Leone Valeria, che comunicano di aver deciso di lanciare una sfida a colpi di mestoli e cucchiai.

"Un compito - spiegano - di realtà che parte proprio dalle attività che i ragazzi stanno svolgendo in questi giorni di isolamento: cucinano o aiutano le proprie mamme in cucina. Da qui l'idea di lanciare una sfida tra gli alunni che non potendo ritrovarsi in classe, si ritrovano sulla chat di whatsapp; ragazzi che abitano in quartieri diversi che raccontano le attività che si organizzano sui balconi delle proprie strade e di come trascorrono il proprio tempo. Nascono gli hastag #iquartierisiorganizzano #studentiincucina #dolcequarantena: tutti bellissimi perchè raccontano di loro. Lo stimolo e il supporto delle docenti non manca, anzi entrano in gara anche loro trasformando la sfida in valida occasione di "didattica a distanza". Ma il compito affidato agli alunni non finisce qui: "Sfornate le pietanze, il compito continua: scrivere un breve testo di presentazione dei piatti assegnando loro un titolo, privilegiando l'aspetto creativo/poetico del testo e del titolo che gli attribuiranno. E chissà che questo non dia una mano anche ai genitori che si trovano a fare i conti con l'organizzazione del tempo libero dei figli".

giovedì 19 marzo 2020

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.