Nuova dolcissima ricetta di Mariangela Correale che in occasione del Natale propone un dolce tipico di queste festività: gli struffoli. Un dolce dal sapore antico, che racconta storia e tradizione del territorio. Una ricetta tramandata di generazione in generazione ma non manca l'innovazione dello chef
Preparare l’impasto mettendo la farina in una ciotola e al centro lo zucchero, le uova, il burro, il bicarbonato oppure il lievito, il liquore e la buccia di un limone grattugiato. Impastare fino ad ottenere una pasta liscia e morbida. Lasciare riposare l’impasto per un’oretta in frigorifero.
Dividere poi l’impasto formando dei rotolini.
Dai rotolini tagliare dei pezzi regolari di una misura a piacere. Infarinare gli struffoli e posizionarli in un vassoio. Friggere in abbondate olio caldo. L’olio non deve essere troppo bollente, altrimenti gli struffoli si coloriranno all’esterno, restando poco cotti dentro.
Scolare bene gli struffoli e, mentre raffreddano, preparare la glassatura. In una capiente pentola, sciogliere il miele e lo zucchero fino a farlo liquefare.
Lasciare intiepidire il miele e poi versare gli struffoli nella pentola. Mescolare delicatamente fino a quando sarà tutto freddo. Tra una mescolata e l’altra aspettare qualche minuto. In questo modo il miele non resterà nel fondo della pentola. Prima di versare gli struffoli nel vassoio, aggiungere pochi confettini colorati e mescolare. Posizionare gli struffoli in uno o più vassoi e decorare con altri confetti colorati, sferici argentati e i cannellini Si può aggiungere anche un po’ di arancia candita a fettine.
Lasciare riposare gli struffoli per un paio di giorni prima di mangiarli, saranno più buoni.