Torta Pandizenzero

  • Dosi per: 8 persone
  • Preparazione: 90 min
  • Difficoltà: Difficile
Stampa

Ecco la nuova ricetta di Mariangela Correale: un dolce che sicuramente riuscirà a sorprendere amici e parenti. Di seguito l'elenco degli ingredienti ed il procedimento suggerito dalla nostra Mariangela per realizzare questa fantastica torta 

Ingredienti

Preparazione

  1. Iniziate a fare la panna acida. In una ciotola aggiungete alla panna fresca il succo di limone, mescolate con una frusta a mano per 2 minuti a questo punto unite l'aceto e il sale e continuate a mescolare per 1-2 minuti fino a quando da liquida diventa leggermente più densa, fate riposare a temperatura ambiente per 10 minuti. Mescolate con le fruste elettriche il burro con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete 1 uovo alla volta, continuando a mescolare a velocità media.

  2. Unite all'impasto la panna acida fatta in precedenza e la marmellata, mescolate brevemente sempre con le fruste.

  3. Setacciate la farina con il bicarbonato, aggiungete al composto, unite anche il cacao, le spezie e mescolate per 1 minuto fino ad avere un impasto ben amalgamato. Versate l'impasto in uno stampo a ciambella da 22 cm precedentemente imburrato e infarinato.

  4. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino. Sfornate, fate riposare per dieci minuti e poi sformate su di una gratella, fate raffreddare.

  5. Per la glassa: mescolate lo zucchero a velo con il latte o il succo di limone (se è troppo dura aggiungete pochissimo liquido se troppo fluida aggiungete altro zucchero) versatela sul dolce con un cucchiaino e decorate con i ribes. Decorate la torta con la glassa ed i ribes freschi.

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.