Dolci a Natale? Ecco i roccocò della tradizione

  • Dosi per: 12 persone
  • Preparazione: 60 min
  • Difficoltà: Difficile
Stampa

Il dolce proposto dalla nostra Mariangela Correale: i roccocò realizzati secondo la ricetta della tradizione. Un dolce che a Natale proprio non può mancare sulla tavola delle famiglie italiane, che riesce sempre a conquistare grandi e piccini. Un dolce dal sapore antico, che rispecchia appieno le tradizioni del periodo natalizio ma grazie alle indicazioni dello chef sarà possibile realizzare anche a casa. L'occasione per cucinare tutti insieme in famiglia e per stupire amici e parenti 

Ingredienti

Preparazione

  1. In una capiente terrina mescolate la farina con lo zucchero, il pisto, la buccia grattugiata di limone ed arancia, le scorzette di arancia candita a pezzetti, l'ammoniaca per dolci e il sale. Incorporate le mandorle spezzettate grossolanamente. Unite l'acqua ed iniziate ad impastare fino ad avere un impasto omogeneo, morbido ma non appiccicoso. Formate dei salsicciotti lunghi circa 20 centimetri, spessi un dito e chiudete l'estremità facendo pressione e formando delle ciambelline di circa 10 cm di diametro (peso circa 70 g l'uno), schiacciate leggermente, spennellate con l'uovo e decorate con qualche mandorla intere.

  2. Infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 18/20 minuti, i biscotti non devono colorirsi troppo (se avete forno ventilato abbassate la temperatura 170 gradi). Una volta sfornati saranno morbidi, lasciateli per 10 minuti sulla teglia e poi staccateli delicatamente dalla carta forno e fateli raffreddare su di una gratella (raffreddandosi raggiungeranno la giusta consistenza).

  3. Se invece amate i roccocò più duri dopo averli cotti come sopra, metteteli nel forno senza superare gli 80 gradi per circa 30 minuti in modo da farli biscottare. Fateli raffreddare in forno. Poi conservateli ben chiusi in un contenitore ermetico

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.