Ecco la ricetta dell'intramontabile delizia al limone proposta da una nostra lettrice: un dolce che piace a grandi e piccini, ideale per le festività ormai imminenti e non solo. Dal sapore delicato e deciso, la delizia conquista anche i palati più raffinati. Nella ricetta proposta dalla lettrice di cucina.ottopagine.it troverete sia gli ingrendienti e le indicazioni per realizzare il pan di spagna ma anche tutte le indicazioni necessarie per guarnire il nostro dolce. Per le decorazioni spazio alla fantasia
Per realizzare il Pan di Spagna: separare gli albumi dai tuorli, montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, lavorare tuorli e zucchero poi incorporare gli albumi usando un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. Poi aggiungere la farina setacciata e versare l'impasto in una teglia imburrata e infarinata da 32 centimetri. Infornare in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti e fare prova stecchino prima di spegnere.
Per la bagna: 250 g di zucchero, 150 g di acqua e 20 g di succo di limone e 250 g di limoncello. Far bollire acqua, zucchero per 15 minuti. Spegnere e aggiungere succo di limone e limoncello.
Per la crema al limone: 150 g di zucchero, 3 limoni (buccia e succo), 400 g di acqua, 90 g di farina: far riscaldare acqua e succo di limone, a parte lavorare i tuorli con lo zucchero e farina, versare l'acqua calda sull'impasto da mettere sul fuoco finché non si addensa per poi aggiungere 30 g di limoncello a fuoco spento.
Per guardine utilizzare crema al limone, mentre per la decorazione spazio alla fantasia tra panna, fiori e ovviamente limoni.