- Dosi per: 28 persone
- Preparazione: 60 min
- Difficoltà: Media
StampaIl dolce proposto da Mariangela Correale: una bellissima torta ricotta e pere, un dolce sempre molto apprezzato. Le quantità e gli ingredienti indicati sono per un stampo da 28 persone
Preparazione
- Per le basi: lavorare il burro con lo zucchero fino a renderlo una crema, poi aggiungere un pò alla volta gli albumi montati a neve e le farine mescolate (un cucchiaio e un cucchiaio, mescolare bene e poi aggiungete un'altro cucchiaio). Prendere due teglie della stessa circonferenza e imburrarle, poi stendere l'impasto e livellarlo bene con il dorso di un cucchiaio e infornare a 180° per 20 minuti.
- Per la crema, invece, lavorare la ricotta con lo zucchero e poi la mescolate alla panna che è stata precedentemente montata, poi aggiungere le pere caramellate (tagliarle a pezzetti e mettetele in una padella con uno sciroppo fatto con poca acqua, un cucchiaio di zucchero e del succo di limone, far cuocere mescolando spesso fino a che le pere non si saranno ammorbidite), mescolare bene.
- Una volta raffreddate le basi di biscotto se ne adagia una sul fondo di in un ruoto con cerchio apribile, coprire con la crema a cui sono stati aggiunti i pezzetti di pera caramellati, coprire con il secondo disco di biscotto che va ricoperto di abbondante zucchero a velo.
- ecorare a piacere. Far riposare il dolce 6-7 ore in frigo. Dopodiché togliere il cerchio apribile e servire.