- Dosi per: 8 persone
- Preparazione: 50 min
- Difficoltà: Media
StampaIl casatiello dolce o tortano dolce o Pigna di Pasqua è un dolce antico campano, in particolar modo della zona flegrea e delle zone della costiera che si prepara durante il periodo di Pasqua.
Preparazione
In una ciotola abbastanza capiente mettere il lievito madre, aggiungere 5 uova, 2 cucchiai di zucchero e mescolare con le mani. Aggiungere 400 g di farina poco per volta ed impastare il tutto. Amalgamate tutto, coprite co un panno da cucina per 24 ore.
- Il vostro impasto sarà raddoppiato, bisognerà aggiungere tutti gli ingredienti restanti: 550 g di farina 00, 5 uova, il restante zucchero, 170 g di sugna e tutti gli aromi.
- Tritate in un mixer il cedro con le arance candite e mettete da parte. In una ciotola più piccola aggiungere la sugna, lo zucchero e tutti gli aromi: limone, liquore Strega, cedro e arance candite, vaniglia, mescolate.
- Riprendete la ciotola con l’impasto preparato la sera precedente, aggiungete le restanti uova, la farina, la sugna con gli aromi, in più riprese. Incorporate per bene tutti gli ingredienti e formate un composto privo di grumi. Ungete due teglie con abbondante strutto e ponete l’impasto all’interno di ognuna riempiendo fino a metà altezza. Coprite con pellicola bucherellata e panno da cucina e mettete a lievitare per un altro giorno.
- Quando il vostro casatiello dolce durante la lievitazione avrà raggiunto quasi i bordi dello stampo e l’impasto sarà raddoppiato e si saranno formate della bolle, è pronto per essere infornato. Cuocete in forno statico e già caldo a 180° per circa 45-50 minuti.
Preparate la glassa per la copertura.
1 Lavorate l’albume con delle fruste e man mano aggiungete lo zucchero a velo. Aggiungete succo di limone e la vostra glassa è pronta.
2 Versate la glassa sul casatiello dolce, decorate con codette colorate ed infornate per altri 6-8 minuti a 180 g solo con la resistenza superiore.