- Dosi per: 6 persone
- Preparazione: 50 min
- Difficoltà: Facile
StampaUn dolce tra i più classici, che ormai si trova nelle pasticcerie tutto l’anno ma che non può proprio mancare in occasione dell’8 Marzo, ovvero il giorno della Festa della Donna.
Preparazione
- Per preparare la torta serviranno tre dischi di pan di spagna da 18 cm di diametro. Mettete da parte uno dei tre dischi e fatelo a dadini piccoli.
- Per la crema chantilly. Montate la panna liquida ben fredda utilizzando delle fruste elettriche. Poco per volta aggiungete lo zucchero a velo, continuando a montare. Quando la chantilly sarà pronta aggiungetela alla crema pasticcera già pronta. Miscelate le due creme con una spatola compiendo movimenti delicati dall’alto verso il basso. In questo modo continuerete a incorporare aria e non smonterete la Chantilly.
- E’ il momento di comporre la vostra torta Mimosa. Disponete su un piatto da portata il primo disco di pan di Spagna e bagnatelo utilizzando la bagna per torta che preferite. Nel mio caso sto utilizzando una bagna al limoncello ma potrete utilizzare una bagna alcolica a vostra scelta o una bagna analcolica. Bagnato bene il pan di Spagna potete aggiungere uno strato di crema diplomatica aiutandovi con una sac à poche. Potete ora disporre il secondo disco di Pan di Spagna e bagnare anche questo con la bagna utilizzata prima.
- Utilizzate la crema rimanente per coprire tutta la torta, sia la superficie sia i bordi. Utilizzate in questa operazione una spatola.
- Quando la torta sarà ben ricoperta di crema potete prendete i cubetti di pan di Spagna gialli ed utilizzateli per ricoprire la torta. Partite dalla superficie e scendete poi ai lati.