Cornetti fatti in casa dai lettori di Ottopagine

  • Dosi per: 16 persone
  • Preparazione: 240 min
  • Difficoltà: Media
Stampa

Ancora una ricetta della nostra Sara, lettrice di Ottopagine che durante il lockdown ha riscoperto tutto l'amore per la cucina e anche in questa fase2 ha deciso di continuare a dedicarsi alla sua passione per i fornelli condividendo con i lettori di cucina.ottopagine.it le sue ricette preferite. Ed ecco che oggi ci presenta la sua idea di colazione fatta in casa con soffici cornetti da farcire a piacere

Ingredienti

Preparazione

  1. Unire le 2 farine (nel caso va bene solo farina 00), lo zucchero, gli aromi e mescolare. Sciogliere il lievito in acqua e latte a temperatura ambiente, unire le uova alla farina e iniziare ad impastare aggiungendo poco alla volta acqua e latte fino ad ottenere un impasto morbido. Unire a questo punto il burro a temperatura ambiente a pezzetti piccolissimi poco alla volta e fate assorbire e aggiungete il sale otterrete un panetto liscio e compatto, poi lo teniamo 10 minuti a riposo e successivamente dividiamo il nostro impasto in 8 parti e formiamo delle palline che terremo a lievitare fino al raddoppio. 

  2. Una volta raddoppiate di volume stendiamo le nostre palline ricavandone delle sfoglie del diametro di circa 20cm, stendere tutte le palline realizzando delle sfoglie e tenere da parte. 

  3. A questo punto è possibile realizzare la sfogliatura: prendere il burro morbido, ma non sciolto (150gr circa) e con un pennellino stenderlo su tutta la superficie della prima sfoglia uniformemente, cospargere di zucchero e vaniglia e ricoprire con un'altra sfoglia che avete già pronta e continuate cosi fino ad esaurire tutte le sfoglie e il burro. L’ultima sfoglia non deve essere imburrata perché sarà la superficie che andremo a stendere.

  4. Con un mattarello stendere la nostra pila di sfoglie fino ad ottenere una sfoglia alta mezzo cm di spessore circa, dividete con una rotella taglia pasta, prima in 4 parti poi in 8 e infine in 16 triangoli arrotolate ogni triangolo ottenuto dalla base più larga fino alla punta (adagiate la punta sotto al cornettino) e realizzate tutti i cornetti. Infine lasciate lievitare fino al raddoppio pou spennellare col tuorlo ed il latte, cospargere di zucchero e cuocere a 180° nel forno ventilato per 20 minuti circa.

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.