Semifreddo al caffè

  • Dosi per: 8 persone
  • Preparazione: 60 min
  • Difficoltà: Media
Stampa

Ancora un dolce proposto della nostra Mariangela Correale: ecco la ricetta per realizzare un ottimo semifreddo al caffè. Un dolce sempre molto apprezzato che sarà possibile realizzare seguendo le indicazioni dello chef. Di seguito l'elenco degli ingredienti ed il procedimento seguito da Mariangela Correale per realizzare questo fantastico dolce

Ingredienti

Preparazione

  1. Per uno stampo da 20 centimetri: preparare una base con 250 gr.di biscotti sbriciolati al cacao o anche semplici a cui si puoi aggiungere un cucchiaio di cacao, unire 60 gr.di burro fuso. Foderare un cerchio apribile di pari diametro con carta forno, versare il composto e con l'aiuto del dorso di un cucchiaio pressare e livellare per bene. Mettere in frigo a raffreddare almeno per un'ora.

  2. Nel frattempo preparare la crema: fondere a bagnomaria 200 grammi di cioccolato bianco a fiamma bassa, aggiungere due tazzine di caffè ristretto e 30 gr. di zucchero a velo.

  3. A parte montare 200 gr. di panna per dolci a cui aggiungere il composto di cioccolato bianco. Versare il tutto in uno stampo in silicone, spolverizzare con del cacao amaro, coprire con il disco di biscotti e mettere in frigorifero per almeno 5/6 ore.

  4. Sformare e decorare con cacao amaro in polvere. Se piacciono nella crema si possono aggiungere delle gocce di cioccolato fondente

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.