Muffin con gocce di cioccolato

  • Dosi per: 12 persone
  • Preparazione: 40 min
  • Difficoltà: Facile
Stampa

Muffin con gocce di cioccolato: ecco la ricetta proposta da Sara e Peppe, lettori di cucina.ottopagine.it che in questi giorni a casa si stanno dedicando alla passione per la cucina. Un dolce sempre molto apprezzato per coccolare tutta la famiglia

Ingredienti

Preparazione

  1. Lasciare ammorbidire burro e zucchero per almeno un ora, lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e cremoso. Aggiungere i seni del baccello di vaniglia o la bustina di vanillina.

  2. Azionare di nuovo le fruste e aggiungete le uova, anche queste a temperatura ambiente, una alla volta in questo modo gli ingredienti non si slegheranno. Setacciate la farina il lievito e il bicarbonato direttamente nella ciotola del composto. Aggiungere un pizzico di sale e azionate di nuovo le fruste.

  3. A questo punto inizieranno a inglobarsi le polveri l'impasto diventerà più consistente, quindi stemperare con il latte versato a filo sempre a fruste azionate e l'impasto diventerà morbido e compatto. Unite le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola per inglobarle.

  4. Trasferire il composto in una sàc-a-poche senza bocchettone. Riempite i pirottini per 2/3 e versate altre gocce di cioccolato sui pirottini riempiti. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 18-20 minuti in modalità statica (altrimenti a 160° per 13-15 minuti se il forno è ventilato)

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.