Ecco una nuova ricetta proposta dalla bravissima Mariangela Correale per realizzare un dolce intramontabile e sempre molto apprezzato: il babà al rum. Di seguito troverete gli ingredienti necessari per realizzare il nostro dolce utilizzando uno stampo di 30 centimetri e tutti i procedimenti consigliati dallo chef
Preparare un lievitino con 50 gr. di farina e due cucchiai di zucchero presi dal totale, tre cucchiai di acqua e il lievito. Impastare e far lievitare fino al raddoppio.
Dopodiché aggiungere al lievitino la farina, il restante zucchero, la vanillina e le uova facendole assorbire all'impasto una alla volta, impastare bene e a lungo, sarebbe preferibile in una planetaria. Far "incordare" bene l'impasto a cui va aggiunto il burro a temperatura ambiente, un pezzetto per volta. Infine aggiungere il sale. Imburrare e infarinare un ruoto e mettere l'impasto a lievitare fino a quando arriva al bordo.
Nel frattempo preparare la bagna al rum. In una pentola mettere a bollire 1,250 l. di acqua con 600 gr. di zucchero e le bucce di 2 limoni. Dopodiché, quando si sarà intiepidita, aggiungere 60 ml. di rum. Filtrare e mettere da parte.
Cuocere il babà lievitato in forno statico per circa 30 minuti a 160°. Farlo intiepidire e capovolgerlo in un piatto da portata a bordi alti e con l'aiuto di un mestolo versarvi tutta la bagna che si assorbe.
Decorare con crema pasticciera o panna