Nuova proposta in vista delle festività natalizia di Sara_chef per passione: ormai tradizionale e sostitutivo delle tartine, il pan canasta farcito, sia che lo facciate voi o che lo compriate, si presta magnificamente come centrotavola natalizio di grande effetto, oltre che come gustosissimo antipasto
Mettete in frigo un'ora il pandoro prima di tagliarlo, questo vi consentirà di farlo in maniera più precisa, dopodiché fare delle fette uniformi col coltello da pane in modo che possiate poi fare quattro tipi di farcitura coi diversi salumi. A questo punto dividete i quattro strati a due a due in modo da non confondervi, vedrete che rimarrà l'ultima parte che userete per coprire, e cominciate a spalmare di maionese.
Cominciate a farcire con prosciutto crudo, rucola e pomodorini tagliati a fettine, poi con cotto, provola e insalata, poi salame, rucola e insalata e infine porchetta, provola e insalata. Coprite con la testa del pandoro che poi toglierete.
A questo punto infilate quattro stuzzicadenti lunghi in modo che poi possiate tagliare il pandoro in quattro parti con delicatezza, e decorate con i pomodorini rimasti e qualche foglia di insalata. Disporre in un piatto da portata e servire freddo.
Tenete conto che gli ingredienti sono indicativi, perché potete scatenarvi come più vi suggerirà la vostra fantasia