La gustosa ricetta di 'Sara chef per passione': ecco il babà rustico, una ricetta facile e sfiziosa per tutte le occasioni, dagli aperitivi con gli amici alle feste di grandi e piccini, grazie alla versatilità e alla reperibilità degli ingredienti
Sciogliere il cubetto di lievito nel bicchiere d'acqua e tagliare a cubetti i salumi e i formaggi a piacere. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola ufficientemente capiente e mescolare perbene.
Trasferire il composto in uno stampo da baba' precedentemente imburrato, per la dose consigliata è perfetto uno stampo da 28 centimetri. Far lievitare per un'ora e mezza o finché il composto non avrà raddoppiato il suo volume. Infornare a 200 gradi per mezz'ora.
Una volta sfornato e capovolto nel piatto da portata coprire con un canovaccio pulito, il che consentirà di mantenere la morbidezza una volta raffreddato e affettato. Servire freddo.
Consigli: Io uso salame, provolone e pecorino, che conferiscono un gusto deciso, ma a seconda delle preferenze potete mettere ciò che più vi piace, e addirittura realizzare una versione per bambini con prosciutto cotto a pezzi e formaggi morbidi. Per la dose da un chilo occorre uno stampo da 36 centimetri