Le feste stanno ormai per terminare ma non la voglia di stupire amici e parenti con i piatti della tradizione. Ecco allora la ricetta della classica 'pizza piena': spesso utilizzata come antipasto per i pranzi domenicali oppure nei buffet delle feste, la pizza piena rappresenta da sempre un must della cucina tradizionale
In un recipiente versare la farina a fontana, al centro andranno 7/8 uova, la sugna, il sale, un pizzico di pepe e il lievito sciolto in un bicchiere di acqua tiepida. Impastare il tutto, lavorare la pasta formando un composto abbastanza elastico e morbido e lasciarlo crescere per circa 2 ore.
Tagliare da parte il formaggio a tocchetti e la salsiccia a fettine. In un recipiente battere le restanti uova aggiungendo il formaggio grattugiato, il sale, pepe e mescolare il tutto con il formaggio e la salsiccia. Cresciuta la pasta, dividerla in due parti: prendere la parte più grande e stenderla in modo da formare una sfoglia non molto sottile e adagiarla in un ruoto alto e tondo precedentemente unto con la sugna e di circonferenza più piccolo della sfoglia. Versare e stendere in modo omogeneo l'impasto preparato in precedenza sul fondo della sfoglia.
Deporre sopra il ripieno la parte più piccola della pasta dopo averla preparata a sfoglia e chiuderla formando sul bordo un cordone con la sfoglia sottostante. Sulla superficie fare dei piccoli fori con una forchetta e infornare (a forno già caldo) e cuocere a 180 gradi circa per un'ora e mezza.
Spegnere il forno quando sarà dorata in superficie e lasciare nel forno per qualche minuto.