Risotto con melone, polvere di caffè e pancetta croccante

  • Dosi per: 4 persone
  • Preparazione: 45 min
  • Difficoltà: Media
Stampa

Nuova ricetta del nostro DoctoChef, Francesco Finizio per i lettori di cucina.ottopagine.it: risotto con melone cantalupo, polvere di caffè e pancetta croccante. Un piatto originale e raffinato, tipicamente estivo che è possibile realizzare seguendo il procedimento suggerito dal DoctorChef. Di seguito potete trovare anche l'elenco degli ingredienti necessari per quattro porzioni. Per l'abbinamento con il vino il DoctorChef propone una bollicina Selim di De Concilis Prignano Cilento

Ingredienti

Preparazione

  1. In un tegame mettiamo un pò d'olio, tostiamo il riso, sfumiamo con un goccio di vino bianco e lasciamo cuocere aggiungendo il brodo e qualche cubotto di melone per dare sapore. Man mano aggiungiamo il brodo e ancora qualche pezzo di melone. 

  2. Giunti a cottura mantechiamo con la noce di burro ghiacciata, altro melone e conserviamo qualche pezzo per decorare.

  3. Per la pancetta croccante: la tagliamo a listarelle e la poniamo in padella senza oliò rendendola croccante, sminuzzando al coltello per poi decorare.

  4. Infine, poniamo un pizzico di caffè nel piatto e qualche pezzo di melone

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.